Taremi da Milan
Il centravanti ideale per il Milan di Conceicao è già a Milano
(post tratto da una puntata del podcast Gol di Mano pubblicata il 24/1/2025 )
Antonio Cassano, in uno dei suoi tanti deliri che purtroppo dispensa ogni settimana assieme ad Adani e Ventola, si è detto convinto che Sergio Conceicao chiederà al Milan di fare un tentativo per acquistare Taremi dall’Inter.
Pensandoci bene, per una volta non è una cazzata, potrebbe davvero essere una buona idea per tutte le parti in causa.
L’iraniano ritroverebbe il tecnico con cui ha messo a segno 88 reti e conquistato trofei in serie con il Porto. I rossoneri avrebbero un centravanti adatto, per fisicità e movimenti, al gioco verticale del mister, con una spesa relativa per il cartellino. I nerazzurri si libererebbero di un calciatore che soffre di essere oggettivamente subalterno alla coppia d’attacco titolare, che gioca in ciabatte e non va quasi mai al tiro, iscrivendo a bilancio una plusvalenza.
E’ uno scenario probabilmente irrealizzabile, non solo per motivi di opportunità in anni di grande rivalità e tensione nei derby, quanto perché l’ambiente spinge per fare un investimento importante nel ruolo di centravanti, investimento che manca da tanti anni.
Mi chiedo però se abbia senso spendere ora almeno 40 milioni, semprechè il Feyenoord se ne privi, per un prospetto interessante come Gimènez, ma che potrebbe avere bisogno di tempo per ambientarsi in Italia e in una squadra oggettivamente non costruita per chi siede in panchina. Con rischio quindi alto di bruciarsi.
Il Milan non manca solo di profondità e presenza in area di rigore. Non svolge una fase di pressing di squadra efficace, non protegge al meglio la difesa, non ha un centrocampista centrale in grado di fare le due fasi, non ha un esterno offensivo di gamba.
Che il primo acquisto sia Walker, 34enne ai margini del City con ingaggio di 4,5 milioni netti, mi sembra una delle tante follie di chi conduce il mercato rossonero. E l’inglese sarà chiamato a debuttare proprio nel derby perché Emerson, schierato contro il Girona nonostante fosse in procinto di essere venduto, si è strappato e starà fuori fino a primavera.
Prima dei giocatori, serve una struttura tecnica composta da dirigenti italiani, come stanno capendo le tante proprietà americane di serie A che si sono scelleratamente affidate ad agenzie straniere per scegliere profili internazionali per gestire i loro club. Senza tenere conto della specificità del nostro calcio.
Fuori dal caso di specie del Milan, è incomprensibile vedere la Juve che non ha ancora sostituito Bremer o il Napoli, in corsa per lo scudetto, che ha ceduto Kvaratskhelia senza avere in mano una alternativa. Non c’è molta liquidità a disposizione, lo sappiamo, mancano però spesso pure le idee.
Fanno quindi sorridere le critiche all’Inter che al massimo si chiede se mandare a giocare Buchanan in una rosa certamente da ringiovanire e formata, nelle seconde linee, da interpreti non perfettamente adatti ad Inzaghi, ma completa in ogni reparto. E che, almeno finora, non subisce il mercato e tantomeno le bizze dei calciatori e dei loro agenti.
Nessuno sottolinea ad esempio che nel Napoli del generale Conte, molti soldati non erano e non sono disponibili a gettarsi nel fuoco per lui. Caprile, Folorunsho, Kvara se ne sono già andati, Ràfa Màrin e Raspadori, probabilmente anche Simeone e Gilmour , non vedono l’ora di farlo. Forse non avere le coppe non è solo un vantaggio perché chi non gioca mai non si sente partecipe degli obiettivi, seppur prestigiosi.
Spesso non sono solo i risultati, quanto la narrazione distorta a contribuire nel costruire una realtà parallela, non aderente ai fatti.
Se in Europa, tra le italiane, sono i nerazzurri di Milano e di Bergamo a dare più garanzie in termini di affidabilità e solidità nell’impianto di gioco, anche contro avversari che possono permettersi investimenti di gran lunga superiori, non è un caso.
Chi è strutturato meglio, sceglie e spende di conseguenza. E a gennaio ha meno o nulla da riparare per l’immediato perché programma con anticipo il futuro.


